associazione filippo astori
Hogan Marrone Interactive IT Hogan Nurvo Blu Interactive IT Hogan Nurvo Cioccolato Interactive IT Hogan Uomini Timeactive Rosso / Beige IT Hogan Grigio Sconto IT
la missione

L’Associazione FILIPPO ASTORI OdV è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, nata nel 2005 per realizzare ciò in cui Filippo fortemente credeva e che è diventato la nostra missione:
"fornire a bambini senza mezzi economici l’opportunità di studiare e crearsi un futuro".
Dal 2006 l’Associazione si occupa di cooperazione internazionale, sostenendo l’orfanotrofio Hisani in Tanzania, a Mwanza nelle vicinanze del Lago Vittoria.
Le attività sino ad oggi svolte hanno consentito un ampliamento dell’orfanotrofio che oggi accoglie circa 130 bambini, la costruzione di 2 dormitori, di un’aula didattica, di una biblioteca, del refettorio e la ristrutturazione dei servizi igienici, la realizzazione di un pozzo ad alta profondità con pompa ad energia solare e l'installazione di un impianto fotovoltaico.
L'azione dell'Associazione si articola su tre linee di intervento, con altrettanti progetti continuativi:
» Adozione a distanza
» Polizze sanitarie
» Borse di studio per la scuola secondaria che in Tanzania è totalmente a pagamento
Tutti e tre rivestono estrema importanza per garantire a questi orfani una vita dignitosa, ma è soprattutto sull'ultimo che concentriamo i nostri sforzi, perché … "crediamo che dare strumenti per imparare e per migliorare a chi dalla vita ha avuto poco o nulla, sia il modo migliore per far crescere individui liberi, pacifici e solidali verso gli altri, e siamo profondamente convinti che il futuro sia nel cuore e nelle menti delle giovani generazioni.

i principi guida
"Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale." (Albert Pine)
L'Associazione è nata per ricordare Filippo, la sua generosità d'animo, la sua visione e, soprattutto, la sua grande integrità.
I fattori chiave per perseguire la missione non possono di conseguenza fare altro che rispecchiare quelle sue caratteristiche.
Tutto ciò che facciamo deve dunque ricercare e promuovere:
- la fiducia, per sviluppare e mantenere i rapporti costruttivi con i soci e i simpatizzanti;
- la trasparenza, come costante nella conduzione etica del nostro operato;
- lo spirito di squadra, per sviluppare un'azione efficace ed efficiente.

 

Le news
E' ora disponibile, per la consultazione, il rendiconto per l'anno 2020, con la relativa relazione. L'anno appena trascorso, come noto a tutti, ha presentato molte difficoltà connesse alla pandemia per il Covid 19, che per il momento sono state affrontate con successo grazie anche al ricorso ad alcuni fondi di accantonamento costituiti, a suo tempo, proprio in previsione di imprevisti.
Si confida che la situazione possa presto tornare alla normalità.

NEWSLETTER
02 dicembre 2020 (Il Covid 19 sta cambiando le ONG? - Progetti conclusi e in corso di finanziamento - News dalla Tanzania - Cenni sulla condizione femminile in Africa - Notizie da Hisani)

INTERVENTI PER L'ISTRUZIONE ANNO 2020
A gennaio 2021 a 12 anni dall’avvio del progetto “Scuola superiore”, risultano erogate borse di studio per 73 studenti ... (continua)
 
 

 

I progetti conclusi