associazione filippo astori
Hogan Marrone Interactive IT Hogan Nurvo Blu Interactive IT Hogan Nurvo Cioccolato Interactive IT Hogan Uomini Timeactive Rosso / Beige IT Hogan Grigio Sconto IT
Orfanotrofio Hisani

Mwanza - Tanzania

L' "HISANI PROJECT" è frutto del nostro desiderio di continuare nell'impegno di sostegno e assistenza a favore dei bambini ospiti di questo orfanotrofio.
Questo progetto è principalmente dedicato alla crescente necessità di educare i bambini e migliorare, ma meglio sarebbe dire, cambiare radicalmente la loro vita futura.

appunti di viaggio   i video

 

 


il nuovo dormitorio: "Casa Francesco Rossi Jost"

considerazioni e resoconto economico

Grazie alle donazioni degli amici e al progetto di Luigi Castelli Gattinara, il nuovo dormitorio è ora una struttura accogliente e colorata, con spazi privati per lo studio e lo svago. I bambini più piccoli già dormono nelle stanze al piano inferiore, mentre i più grandi hanno preso i letti nel soppalco. Il padiglione è stato dedicato a Francesco Rossi Jost ...

continua

 


completamento del dormitorio maschile

anno 2014

Con grande soddisfazione vi informiamo che il progetto iniziato nel 2012 "Completamento del dormitorio maschile e risistemazione servizi igienici" dell'Orfanotrofio Hisani èstato ultimato, come potrete notare dalle fotografie in calce. Grazie al contributo di

da anni a supporto di piccole e grandi associazioni di volontariato, è stata completamente ristrutturata la palazzina dei servizi igienici, sostituite le fosse biologiche e dotata la struttura di un serbatoio d'acqua per le emergenze. Quest'ultimo intervento ha reso possibile ristabilire quegli standard minimi di igiene che negli ultimi tempi erano venuti a mancare.
 (click sulle immagini per ingrandire)

               

 


proseguono i lavori per il dormitorio maschile

anno 2013

Nello scorso mese di agosto ho constatato lo stato di avanzamento dei lavori nel dormitorio maschile; molto è stato fatto in questi ultimi mesi: le pareti intonacate, l'impianto elettrico completato, la pavimentazione in legno delle camere sul soppalco, pavimenti e rivestimenti in ceramica dormitorio piano terra e bagni , posa della pavimentazione esterna in lastre di pietra locale, tutti i letti a castello sono pronti per essere verniciati in vari colori ed in attesa che su ognuno di essi vengano poste le targhette, bellissime e già disponibili, con i nomi dei nostri cari amici donatori, il cortile è già in buona parte organizzato con sedute ed amache. I colori per le pareti esterne del dormitorio sono pronti e a breve nelle aiuole del cortile verranno posate piante ed arbusti...., mentre le sedute e il pavimento del cortile verranno dipinti con smalti coloratissimi. Io lo vedo già..un tripudio, uno spettacolare insieme di colori, dove i nostri bambini potranno correre, giocare, studiare e riposare...sereni. Sarebbe bello regalare ai ragazzi dell'Hisani un Natale sereno nella loro nuova casa, bellissima e coloratissima!!!  (click sulle immagini per ingrandire)

               

il nuovo dormitorio maschile

anno 2012

Il vecchio dormitorio maschile ha dovuto essere abbattuto ad inizio 2012 per inagibilità della struttura. Nel frattempo i lavori sono proseguiti e, come noterete dalle foto, presto i ragazzi vi si potranno trasferire. Grazie al contributo recentemente erogato dalla Fondazione Nando Peretti, da anni a supporto di piccole e grandi associazioni di volontariato, sarà possibile ristrutturare anche la palazzina dei servizi igienici, sostituire le 3 fosse biologiche e dotare la struttura di un serbatoio d'acqua per le emergenze. Con quest'ultimo intervento si potranno ristabilire quegli standard minimi di igiene che negli ultimi tempi non era stato possibile garantire ai giovani ospiti.  (click sulle immagini per ingrandire)

               

 


"DALA DALA"

anno 2012

E' un piccolo furgone con cui, in tanzania, si effettua quasi interamente il trasporto delle persone; non esiste un servizio di trasporto pubblico. All'hisani ci sono due dala dala, ma, purtroppo solo uno è attualmente in funzione e assicura all'orfanotrofio un introito netto di 20.000 scellini giornalieri (pari a circa 10,00 euro), per un totale di 260,00 euro ogni mese. come dicevo, solo uno è idoneo a circolare ... l'altro dala dala è fermo per l'impossibilitaà, da parte dell'hisani, di pagare il bollo di circolazione scaduto nell'ottobre 2010 ...
Consapevoli dell'importanza di questo seppur piccolo "autosostentamento" dell'hisani, roberto & roberto, nello scorso mese di agosto in "hisani" per la loro prima esperienza, hanno generosamente offerto l'importo totale di 1.000 euro, necessario per il pagamento dei due anni arretrati del bollo di circolazione e la riparazione dei due pneumatici . dal prossimo mese di settembre quindi anche il secondo dala dala dell'hisani potrà ritornare al lavoro.
E anche questa e' fatta!!!! grazie a roberto & roberto!!!

 


"CIBO PER LA MENTE"

anno 2012: LA LIBRERIA/BIBLIOTECA ALL'HISANI

Il grande giorno è arrivato: l'inaugurazione della Biblioteca/Libreria all'Hisani, un'importantissimo progetto, di straordinaria importanza per i bambini dell'orfanotrofio, sprovvisti di quasi tutto; un progetto rimasto per molto tempo solo nei nostri sogni, ma da oggi sarà una felice realtà a disposizione di tutti i bambini e i ragazzi dell'Hisani.

prosegui

 


Cucina e refettorio

anno 2009

Inizia la costruzione della nuova cucina con refettorio, locale magazzino-dispensa, locali uso negozi aperti sull'esterno, da dare in locazione, superfice complessiva circa 200 mq; i lavori si sono conclusi nel 2010.(click sulle immagini per ingrandire)

 


il pozzo

anno 2010

E' stato completato un pozzo all'interno dell'orfanotrofio  (click sulle immagini per ingrandire)

 


dormitorio

anno 2007

La nuova costruzione di 150 mq è iniziata nel dicembre 2006 ed è stata terminata nell'anno 2007 (click sulle immagini per ingrandire)

 
i prossimi eventi in calendario