la missione
e i principi guida

la missione

L’Associazione FILIPPO ASTORI OdV è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, nata nel 2005 per realizzare ciò in cui Filippo fortemente credeva e che è diventato la nostra missione: "fornire a bambini senza mezzi economici l’opportunità di studiare e crearsi un futuro".
Dal 2006 l’Associazione si occupa di cooperazione internazionale, sostenendo l’orfanotrofio Hisani in Tanzania, a Mwanza nelle vicinanze del Lago Vittoria.
Le attività sino ad oggi svolte hanno consentito un ampliamento dell’orfanotrofio che oggi accoglie circa 130 bambini, la costruzione di 2 dormitori, di un’aula didattica, di una biblioteca, del refettorio e la ristrutturazione dei servizi igienici, la realizzazione di un pozzo ad alta profondità con pompa ad energia solare e l'installazione di un impianto fotovoltaico.
L'azione dell'Associazione si articola su tre linee di intervento, con altrettanti progetti continuativi:
- Adozione a distanza
- Polizze sanitarie
- Borse di studio per la scuola secondaria che in Tanzania è totalmente a pagamento
Tutti e tre rivestono estrema importanza per garantire a questi orfani una vita dignitosa, ma è soprattutto sull'ultimo che concentriamo i nostri sforzi, perché … "crediamo che dare strumenti per imparare e per migliorare a chi dalla vita ha avuto poco o nulla, sia il modo migliore per far crescere individui liberi, pacifici e solidali verso gli altri, e siamo profondamente convinti che il futuro sia nel cuore e nelle menti delle giovani generazioni.

i principi guida

"Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale." (Albert Pine)
L'Associazione è nata per ricordare Filippo, la sua generosità d'animo, la sua visione e, soprattutto, la sua grande integrità.
I fattori chiave per perseguire la missione non possono di conseguenza fare altro che rispecchiare quelle sue caratteristiche.
Tutto ciò che facciamo deve dunque ricercare e promuovere:
- la fiducia, per sviluppare e mantenere i rapporti costruttivi con i soci e i simpatizzanti;
- la trasparenza, come costante nella conduzione etica del nostro operato;
- lo spirito di squadra, per sviluppare un'azione efficace ed efficiente.