vita associativa

gli eventi

Sottoscrizione a premi Malaika 2024
E' in corso la vendita dei biglietti della MALAIKA con le medesime modalità delle precedenti lotterie.
Questa lotteria in particolare, come l'anno precedente, è dedicata al pagamento (parziale) degli stipendi e contributi delle mamies (collaboratrici) che si occupano dei bambini in HISANI."

(click sull'immagine per vedere l'elenco dei premi)


Sottoscrizione a premi Natale 2023
DDomenica 17 dicembre, alla Zelata di Bereguardo, si è svolto un Pranzo Solidale in favore dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza.
Numerosi i sostenitori intervenuti per gustare i manicaretti preparati dal nostro cuoco: Kevin.
Nel corso dell'evento si è anche svolta l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Natale, i cui 100 premi sono stati tutti donati dagli amici e sostenitori dell'Associazione.
Tutti i 7.500 biglietti sono stati venduti e l'introito verrà destinato al pagamento delle borse di studio per i giovani ospiti dell'Hisani che frequentano la scuola secondaria.
Alla fine tutti i convenuti si sono uniti in un brindisi di augurio per le festività che si approssimano.

(click sull'immagine per vedere i biblietti vincenti)


Sottoscrizione a premi Malaika 2023
Domenica 18 giugno 2023, nel corso dell'evento svoltosi presso la Zelata di Bereguardo è avvenuta l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Malaika 2023.
I 4.000 biglietti a disposizione sono stati tutti venduti per un incasso di € 8.000. Un meraviglioso risultato che contribuirà a pagare, parzialmente, gli stipendi ed i contributi delle mamies che si occupano dei nostri tanti bambini in Hisani.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono impegnati nella vendita dei biglietti e tutti coloro che li hanno acquistati.
Come ripetiamo da tempo, anche l'acquisto di un solo biglietto è prezioso perchè va a sommarsi ad un altro biglietto, e ad un altro ancora, fino ad arrivare a risultati insperati.

(click sull'immagine per vedere i biblietti vincenti)


Presentazione del libro «E se fosse vero» (2)
Il Dott. Ricifari presenterà il suo libro «E se fosse vero" il 6 maggio alle ore 11.00 presso la Libreria il Delfino.
E' la storia di un medico e soprattutto delle persone e delle esperienze che gli hanno cambiato la vita, mettendo in discussione ogni convinzione e convenzione.
Protagoniste le storie di lato, quelle che ci passano di fianco ogni giorno, quelle di cui spesso neanche ci accorgiamo.
Sullo sfondo l'Africa, con i suoi colori e il suo calore.
Un'autobiografia intensa e senza filtri, che cambierà ogni prospettiva sulla nostra presenza su questo pianeta.
Il Dott. Ricifari sarà poi felice di dedicarvi il suo libro, il cui ricavato sarà devoluto alla nostra Associazione e destinato a supportare l'istruzione dei nostri bambini in Hisani.
Nello specifico sarà destinato alla creazione di una borsa di studio per uno dei nostri ragazzi di Hisani, uno studente di Medicina il cui sogno è diventare un pediatra. Lui è spessissimo in Hisani e già ora, nel suo tempo libero, dona il suo contributo ai piccoli ospiti dell'orfanotrofio che lo ha visto crescere.

(click sull'immagine per ingrandire/ridurre)  


Presentazione del libro «E se fosse vero» (1)
Domenica 19 febbraio 2023 alla Zelata di Bereguardo nel corso di un pranzo di beneficenza a favore dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza - Tanzania - vi è stata la presentazione del libro "E se fosse vero" di Luciano Ricifari nel corso della quale si è parlato di Africa, di gioia e di Amore.
Chi volesse acquistare una copia del libro, può contattare l'Associazione via WhatsApp al 340 056 4592 oppure andare alla sezione Mercato Solidale di questo sito, ove troverà le necessarie indicazioni. Il ricavato sarà interamente devoluto alle attività dell'Associazione, per garantire istruzione e futuro ai bambini dell'orfanotrofio Hisani."

(click sulle immagini per ingrandire/ridurre)  
qui il filmato della presentazione


Sottoscrizione a premi "Natale 2022"
Domenica 11 dicembre si è svolto presso la Zelata di Bereguardo un pranzo di beneficenza in favore dell'Orfanotrofio Hisani di Mwanza, Tanzania, che la nostra Associazione supporta dal lontano 2006.
I sostenitori intervenuti hanno gustato i manicaretti preparati da Kevin, il cuoco che ci delizia già da molto tempo. L'evento è stato piacevole e ispirato ad una convivialità amichevole che già risentiva del tempo natalizio.
Dopo pranzo sono stati estratti i 100 biglietti vincenti, il cui elenco è qui consultabile.
Diversi premi non sono stati ritirati in quanto i detentori non erano presenti all'evento, ma saranno disponibili fino al 31 dicembre 2022 e ritirabili a Pavia previa telefonata al 340-0564592."
Qui l'elenco dei premi estratti

(click sulle immagini per ingrandire/ridurre)



Pranzo Annuale 2022
Domenica 9 ottobre alla cascina Zelata di Bereguardo si è svolto l'incontro annuale, con proiezione di un video montato con le immagini ed i filmati di Benedetta, Claudia e Jacopo, 3 giovani volontari che si sono recati in Hisani questa estate e che hanno poi riportato a voce la loro esperienza, confermando che quando si viene a contatto con quei bambini ci si lascia sempre dietro un pezzetto di cuore. (Qui il filmato)
Sono stati poi consegnati alcuni attestati di ringraziamento ad alcuni sostenitori per il loro impegno pluriennale nel partecipare ai progetti "Adozione a distanza" e "Borse di studio"

(click sull'immagine per ingrandire/ridurre)  


Sottoscrizione a premi "Malaika" 2022
Il 1° luglio 2022, nella splendida cornice di San Lanfranco, si è svolta la cena di beneficenza promossa dalla nostra Associazione, a supporto dei bambini dell'Orfanotrofio Hisani di Buswelu, nel nord della Tanzania.
La serata è stata allietata da Luca Berganaschi e dal Maestro Maurizio Feninno, che hanno intrattenuto i convenuti con la loro verve , eseguendo canzoni ed imitazioni di famose star canore. Sono stati estratti anche i biglietti vincenti della Lotteria Malaika 2022, istituita per contribuire al versamento dei contributi previdenziali e la sottoscrizione di polizze sanitarie a favore delle “Mame” che accudiscono i piccoli ospiti di Hisani.
L'evento è stato un successo. Nonostante il caldo e le prime partenze per meritate vacanze, l'afflusso è stato consistente, circa un'ottantina di persone. Tutti si sono divertiti ed hanno gustato i piatti confezionati dal sempre inappuntabile Kevin.
Noi ringraziamo tutti per il generoso supporto, i sostenitori intervenuti così numerosi e i molti volontari che hanno fatto funzionare tutto con impegno ed abnegazione.
Le foto della serata       I biglietti vincenti


Concerto del Coro Clam Chowder
Sabato 28 maggio la nostra Associazione ha organizzato, presso la sede del Circolo Battellieri Colombo, in Pavia, un evento a sostegno dell'Orfanotrofio Hisani in Mwanza, Tanzania.
Nel corso dell'evento il Coro Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi ha presentato un programma di arrangiamenti per coro a cappella di canzoni di Fred Buscaglione.
Clam Chowder nasce nel gennaio 2009, come formazione da camera, all’interno dei Civici Corsi di Jazz, storica istituzione milanese diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra.
Costituito da allievi di canto e di strumento della scuola e da coristi esterni uniti dalla passione per il canto corale a cappella, Clam Chowder si dedica prevalentemente al repertorio spiritual e jazz, ma con frequenti incursioni in altri generi improntati allo stile swing.
Il video della serata


Cena Annuale 2021
Sabato 2 ottobre 2021 si è svolta, presso il Chiostro di San Lanfranco in Pavia, la Cena Annuale.
La partecipazione è stata folta, e di questo ringraziamo i nostri sostenitori, vecchi e nuovi, che ci consentono di continuare a supportare l'orfanotrofio ed i suoi giovani ospiti.
qui la galleria fotografica

video: "una giornata tipo in Hisani"

Nel corso della serata, sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento ai nostri sostenitori... di lungo corso, nello specifico a quelli che ci sostengono da 5 e da 10 anni. Abbiamo infatti deciso di creare questo riconoscimento "morale" e di consegnarlo con una piccola cerimonia, che ci ripromettiamo di ripetere negli anni successivi, per ringraziare coloro chi ci hanno assicurato la continuità del loro sostegno, aderendo ai nostri programmi o elargendo donazioni a qualunque titolo, creando dunque una base continuativa e indispensabile al sostegno dei bambini dell'Hisani.
(click sull'immagine per ingrandire/ridurre)  


Festa dell'Uva 2021
Domenica 12 settembre 2021 si è svolta la ormai tradizionale Festa dell'Uva, allietata dalla partecipazione di tanti vecchi amici ma anche di molte nuove presenze che ci hanno rafforzati nella determinazione a per continuare sulla strada intrapresa già molti anni fa: "fornire a bambini senza mezzi economici l'opportunità di studiare e crearsi un futuro".
qui la galleria fotografica



Cena Benefica del 3 luglio 2021
Sabato 3 luglio 2021, nella fantastica cornice del Chiostro di San Lanfranco, in Pavia, si è svolta una Cena Benefica a favore dei bimbi dell'Orfanotrofio Hisani.
E' stata una serata divertente, allietata da Luca Bergamaschi e dal Maestro Maurizio Feninno, svolta adottando tutte le cautele del caso, anche se l'obiettivo fotografico non rende giustizia, visto l'effetto "appiattimento".
E' stato emozionante tornare a svolgere un evento in presenza.
Tutto si è svolto regolarmente, dall'approntamento dei tavoli, con metro alla mano per garantire il corretto distanziamento, al servizio ai tavoli svolto grazie ai numerosi volontari che si sono generosamente prestati.
Luca e Maurizio, vecchi amici dell'Associazione, Luca è anche socio, hanno allietato i convenuti con il loro spettacolo "La chitarrata".

qui il video della serata      qui le foto della serata


Sottoscrizione a premi "Malaika" 2021

La nostra Lotteria Malaika 2021 si è conclusa con l'estrazione di sabato 3/7.
Siamo davvero molto soddisfatti perchè, nonostante la modalità di vendita on line ed un costo unitario di € 10,00, i nostri SOSTENITORI hanno voluto con tutto il cuore dare il loro contributo per i bambini di HISANI e a poco a poco tutti e 750 biglietti sono stati venduti.
Durante la serata, infatti e con l'aiuto di Luca Bergamaschi, sono stati collocati gli ultimi 70 biglietti ed allora è stata pura gioia!!
Un sentito applauso ha coronato il risultato raggiunto.
MALAIKA SOLD OUT. Grazie di cuore a tutti
qui i biglietti vincenti



Pranzo annuale - 11 ottobre 2020
guarda


Milonga solidale - 1 dicembre 2019
guarda


Incontro annuale - 13 ottobre 2019
guarda (1) guarda (2)


Festa dell'Uva 2019 - 19 settembre 2019
guarda (1) guarda (2)


La chitarrata - 29 giugno 2019
guarda


Pranzo inizio estate - 12 maggio 2019
guarda


Il destino di un seme - 6 aprile 2019

guarda

04-04-04 Filippo ci lascia - il ricordo di chi l'ha conosciuto


Banana Split "Una banana per due" Teatro Volta, Pavia - 2 marzo 2019
guarda


Pranzo alla Zelata di Bereguardo - 3 febbraio 2019
guarda


Pranzo estrazione "Sottoscrizione a premi 2018" - 9 dicembre 2018
guarda


Cena vegetariana S.Lanfranco - 10 novembre 2018
guarda


Festa dell'uva - 9 settembre 2018
guarda


Cena vegetariana - 26 maggio 2018
guarda


Milonga solidale - 15 aprile 2018
guarda


Festa dell'uva 2017
guarda


Sottoscrizione a premi "MALAIKA" 2017
elenco dei premi       Il regolamento


Sottoscrizione a premi "NATALE 2016"
elenco dei premi


Serata in ricordo di Filippo - 11 aprile 2014
... io continuerò ad impegnarmi affinchè questi bambini e quelli che verranno possano essere sempre contenti di stare all'Hisani. Affinchè
lascino l'Hisani solo per andare a studiare e diventare "grandi" africani della loro madre terra Africa ...

Galleria fotografica      testimonianze



Sottoscrizione a premi "NATALE 2013"

Una conviviale per la tradizionale estrazione dei Cento premi per n. 5.725 biglietti venduti.
Il ricavato di euro 11.450 copre oltre un terzo delle borse di studio agli studenti dell'orfanotrofio della Secondary School.



Cena di San Valentino - febbraio 2013





Cena sociale - 24 settembre 2011
Cena allietata dall'omaggio della corale jazz "Clam Chowder", 14 cantori a cappella, che unendosi ai nostri ospiti hanno reso la serata ancor più armoniosa, in assoluta sintonia con i protagonisti del filmato ......, i bambini dell'Orfanotrofio "Hisani".



Pranzo di San Valentino - 20 febbraio 2012




"Terre d'Acqua" - 3 aprile 2012
il nostro ambiente tra musica, storia e poesia; le canzoni dei "Fiò dla nebia" interpretate da SilvioNegroni, Max Bernuzzi e Faliero Cani, alla Sala Corallo di Mezzanino (PV)



Cena annuale - 9 ottobre 2010
Cena annuale
A Trivolzio con proiezione di un "film" di circa 40 minuti interamente girato all'Hisani nell'agosto 2010. E' stato molto apprezzato da tutti gli ospiti.
Galleria fotografica


Sottoscrizione a premi - "Natale 2010"



Pranzo di inizio estate - 6 giugno 2012



Cena annuale - Serata danzante con orchestra - 1 amggio 2012
al Seven Club; durante la serata è avvenuta la proiezione di un filmato girato all'interno dell'Orfanotrofio, con i bambini dell'Hisani protagonisti delle immagini, per meglio condividere con gli ospiti dell'evento le finalità della serata.


L'incontro con Piero
Durante la frequentazione del progetto "Erasmus" presso l'Università di Copenaghen, Filippo aveva conosciuto alcuni ragazzi provenienti dal sud Italia, me ne aveva parlato... Uno di questi ragazzi, Piero, venuto a conoscenza di quanto accaduto a Filippo, ha stretto con me una caldissima corrispondenza, da lui ho avuto l'ultima fotografia di Filippo, finchè nei primi giorni di settembre di quest'anno Piero è partito, insieme all'amico Luigi, per andare a trovare proprio quei bambini dell'Hisani Orphanage ..
Ed è durante la sua permanenza presso i bambini che sono arrivati i risultati degli esami sostenuti da quei ragazzi che io vedevo rientrare da scuola.... E mi comunica la bellissima notizia... cinque di questi ragazzi (quattro ragazzi e una ragazza) meriterebbero di proseguire gli studi... COME FARE?
Loro non lo sanno, ma... è la notizia che, in cuor mio, aspettavo da tempo; è il "perchè" io ho fondato questa Associazione... per aiutare qualche bambino a diventare come Filippo, ad apprendere tutto il possibile per rendere la sua vita la più bella possibile, la più interessante, la più utile....ecco l'occasione mi si presentava ... e mi dava felicità... Ho comunicato subito la mia disponibilità personale affinchè quei ragazzi potessero andare al college e poi, in brevissimo tempo, ho avuto anche l'appoggio dei miei cari amici, alcuni erano con me in Africa quest'anno.
In futuro collaborerò il più proficuamente possibile con questo caro ragazzo, Piero, che, pur avendo frequentato Filippo solo per sei mesi, ha realizzato quale meraviglioso ragazzo lui fosse, ha pensato di ricordarlo nel migliore dei modi....affiancandomi, con nuove idee e nuovi mezzi (il sito della sua associazione è www.hisani.eu), in questo mio desiderio... rivedere gli occhi di qualche bambino brillare di felicità come brillavano quelli di Filippo .... Grazie ... e ancora...
A Filippo ... per ricordarti com'eri ... pensare che ancora vivi ... che ancora ci ascolti ... e come allora sorridi...



secondo Memorial "FILIPPO ASTORI" - maggio 2006
Il II Memorial Filippo Astori, come lo scorso anno, è stato un torneo di calcio a 5 disputato ancora presso il Centro Polisportivo "Ticino Free Time" di Cassolnovo (PV) (tel 0381-92325). Il numero delle squadre partecipanti è stato elevato a venti e, novità di questa edizione, ha partecipato anche la squadra "Filippo Forever", costituita appositamente per l'occasione da amici di Filippo. La partita di apertura del torneo è stata giocata il 22/05/06 alle ore 19,00. La data della finale, prima fissata per il giorno 29 giugno è stata spostata al giorno 30 giugno, causa la concomitanza della partita della Nazionale Italiana. In occasione della serata finale è stata anche illustrata una prima iniziativa che l'Associazione sta per intraprendere a favore di alcuni bambini di un orfanatrofio in Tanzania. L'iniziativa è seguita direttamente e personalmente da Marco Musante (grande amico di Filippo nonchè compagno di studi) che attualmente vive e lavora in Tanzania.


primo Memorial "FILIPPO ASTORI" - giugno 2005
Torneo di calcio a 5 aperto a tutti gli sportivi che si è svolto presso il Centro Polisportivo "Ticino Free Time" di Cassolnovo (PV) ; il 27/06/05 si è svolta la partita che ha dato inizio al MEMORIAL che si è concluso il 24/07/05 con la semifinale per il terzo e quarto posto e la finale per il primo e secondo posto. Le squadre partecipanti sono state 16 (sedici) e le partite sono state arbitrate da arbitri federali. Al termine della competizione finale si sono svolte le premiazioni con la consegna, da parte del Presidente dell'Associazione, delle coppe "PRIMO MEMORIAL FILIPPO ASTORI" unitamente ad un buon premio in denaro ai primi tre classificati; è stato inoltre premiato il giocatore che meglio si è comportato con il "premio fair play" ed il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti. Il centro polisportivo dove si è svolto il torneo è un bel centro, bene attrezzato e bene organizzato; si è potuto assistere alle partite da una terrazza soprastante con una ottima vista sul campo di gioco. Questo Memorial è stato il primo, proseguirà ogni anno che verrà, cercheremo di renderlo sempre "più grande", con la partecipazione di un numero maggiore di squadre e soprattutto con una squadra composta dagli amici di Filippo che, quest'anno, non è stato possibile organizzare.